Che cos’è il Tantra?
Il Tantra è lo stato dell’Essere nella piena Presenza.
Che cos’è il Tantra?
Qualsiasi momento è Tantra se si abbandonano gli automatismi che impediscono di sentire il Corpo e il Cuore. Quando viviamo la vita di tutti i giorni ci troviamo ad essere invasi dagli automatismi, compiamo gesti senza sentirne la profondità, difficilmente siamo nel presente e la nostra mente ci porta spesso lontano da quello che stiamo vivendo.
Ogni nostro vissuto è così sminuito, impoverito da processi mentali che ne limitano la bellezza.Le emozioni sono trattenute al punto da non sentirle quasi più.
L’Amore è ridotto ad un sentimento pieno di paure e voglia di scappare. La libertà è condizionata dai giudizi.E anche la nostra sessualità non è libera, è incastrata, imprigionata in ciò che noi pensiamo debba essere. Si scivola molto facilmente nella “performance”, nel “fare” anziché nel sentire. E’ una sessualità non appagata, un’energia compressa che invece di accendersi va sempre più spegnendosi, creando spessi muri in chi è in coppia e grande diffidenza in chi non lo è più. I rapporti di coppia sono spesso un groviglio di sofferenza. Ma l’aspirazione all’Unità è un sentimento che continuiamo a sentire forte dentro di noi, sempre. Come se avessimo la certezza che possa esistere un modo per essere felici.
Dobbiamo semplicemente smettere di cercare questo appagamento fuori di noi, pretendendolo dal partner e da chi ci circonda.
Il tesoro è dentro di noi.
Un corpo che respira è un veicolo di gioia, è il nostro Essere nella sua più alta espressione.
Le pratiche del Tantra conducono verso il contatto presente con il nostro corpo, dove la mente è solo una voce di sottofondo.
E cominciamo a sentire il suo respiro vitale.
Cosa cambia?
- Il nostro sguardo verso noi stessi.
- Lo sguardo verso la Vita.
- Cambia la nostra sessualità.
- L’energia.
- Sentiamo la bellezza della la Vita e dell’Amore.
- … Ma soprattutto sentiamo la PIENEZZA DEL VIVERE.
Il Tantra non è una religione, non propone un Dio da adorare o una disciplina da rispettare. E’ una Via che non ha regole precise e si esprime in maniera piuttosto caotica. La strada indicata dal Tantra conduce verso chi siamo veramente, al di là della nostra sovrastruttura mentale, al di là del personaggio che abbiamo imparato ad essere. E ci libera dai condizionamenti mentali che ci obbligano dentro modalità e forme di pensiero limitanti e spesso frustranti, di cui siamo inconsapevoli.
Il Tantra può condurre verso la consapevolezza dei nostri bisogni autentici e di cosa vogliamo per noi stessi. Ci aiuta ad entrare in armonia con noi stessi e quindi con gli altri.
E’ un percorso esperienziale, fatto di pratiche corporee meditative che favoriscono la dimensione di “Presenza Cosciente”.
Il massaggio Tantra
Il Massaggio Tantra è una delle pratiche più belle e piacevoli del Tantra. Ed è anche di grande efficacia.
Si può ricevere singolarmente, in coppia, o apprendere attraverso lo Stage di Massaggio che viene periodicamente programmato. Imparando direttamente la pratica si ha la possibilità di riportare questo importante strumento nella propria quotidianità, arricchendo notevolmente la propria vita di coppia. E, una volta entrati nel percorso è fondamentale ricavarsi continue occasioni per praticare. Per questo motivo vengono organizzate periodiche giornate di scambio massaggio, bellissimi appuntamenti in cui è possibile praticare con tante persone che sono già sul percorso, entrando in contatto con nuove energie e approfondendo sempre di più la propria capacità di stare in questo contatto e di conoscere se stessi.